“Il percorso terapeutico si costruisce insieme al paziente...”

Nel vasto campo della fisioterapia mi occupo di:

RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA

Percorso terapeutico individuale, costruito specificatamente sulle esigenze della persona affetta da una patologia del sistema nervoso centrale o periferico: post-ictus, Sindrome di Parkinson, Sclerosi Multipla, Traumi Midollari, Sciatalgie, ecc.

TERAPIA MANUALE

Manovre manuali che integrano e facilitano il percorso di recupero del movimento. Adatte a ridurre rigidità articolari, ridurre il dolore, integrare il movimento di un segmento corporeo con le altre parti.

MASSAGGIO TERAPEUTICO

Massaggio distrettuale (locale) o globale volto a ridurre le contratture, riattivare la micro-circolazione, drenare i liquidi linfatici, sciogliere aderenze, mobilizzare cicatrici, ecc.

RIEDUCAZIONE FUNZIONALE

Terapia individuale mirata al superamento di problemi muscolo-scheletrici di origine traumatica, degenerativa o reumatologica, come distorsioni, esiti di interventi chirurgici, artrosi, lombalgie, periartriti, cervicalgie, scoliosi, ernie, ecc.

GINNASTICA PROPRIOCETTIVA

Per risvegliare mente e corpo. Rivolta a gruppi di persone che necessitano di migliorare la percezione del corpo e imparare a muoversi meglio, con maggior piacere ed economia. Adatto a qualsiasi tipo di patologia ed età, offre una buona base per la prevenzione di disturbi legati al movimento ed è utile per contrastare gli effetti di una vita sedentaria.

IDROKINESITERAPIA INDIVIDUALE e DI GRUPPO

Rieducazione funzionale in acqua termale, volta al recupero di disturbi motori di varia origine, ortopedica, neurologica o reumatologica, rivolta a persone di qualsiasi età. La temperatura dell'acqua e l'alleggerimento del corpo creano un ambiente che favorisce il rilassamento globale e la decompressione delle articolazioni normalmente sottoposte alla gravità.

STIMOLAZIONE COGNITIVA

Programma stilato in collaborazione con altre figure professionali (neuropsicologo, logopedista, ecc.), volto a migliorare attenzione, memoria, orientamento spazio-temporale, funzioni esecutive, ecc. Rivolto a persone che per patologie neurologiche o degenerative desiderano aumentare le proprie capacità cognitive.

“...attraverso un costante dialogo che tiene conto dei suoi bisogni e degli obbiettivi che vuole raggiungere.”